• THE EASY WAY
  • the easy way
  • THE EASY WAY
  • the easy way
  • THE EASY WAY
Stay Agilex

Il Backup, l’arma più efficace per la protezione dei propri dati

Post Image

Che cos’è un backup?

Il 31 Marzo si celebra il “World Backup Day”, una giornata istituita con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla sicurezza e la cura dei propri dati. Come? Facendo costantemente il backup!

Il backup, infatti, è una “procedura con la quale si realizza una copia di sicurezza di un certo insieme di dati” (Treccani).

Quando e perché nasce la Giornata Mondiale del Backup

La Giornata mondiale del backup nasce nel 2011 dal consulente digitale Ismail Jadun dopo aver letto un post su Reddit nel quale vi era scritto di una persona che aveva perso il proprio disco rigido rimpiangendo il fatto che nessuno gli aveva mai ricordato quanto fosse importante eseguire il backup dei dati. Jadun ha pensato che sarebbe stata una buona idea organizzare una giornata globale per ricordare a tutti di fare il backup di tutti i file e dei documenti. L’idea si è rapidamente diffusa tra gli utenti di Internet e molte piattaforme di social media, poiché Jadun ha incoraggiato tutti i partecipanti a prendere un impegno il 31 marzo e a condividerlo con i propri follower ogni anno. Sulla pagina ufficiale del World Backup Day si può addirittura leggere la frase: “Giuro solennemente che il 31 marzo farò il backup dei miei documenti e ricordi preziosi”.

Il 31 Marzo la vigilia del pesce d’aprile, non è certo una data a caso. Il motto della Giornata mondiale per il Backup è infatti “don’t be an april fool” (non farti fare un pesce d’aprile).

Fortunatamente, con i progressi tecnologici, il backup dei dati non potrebbe essere più facile.

La maggior parte dei dispositivi offre modi per eseguire il backup e proteggere i file: Apple, Google, Microsoft, Samsung e altre società hanno i propri servizi di backup, come iCloud, Google Drive o OneDrive. Di solito, tutto ciò che bisogna fare è accedere alle impostazioni dei dispositivi e trovare l’opzione per eseguire il backup.

A cosa serve il Backup?

Lo scopo principale di un backup è quello di avere un piano di ripristino nel caso in cui i dati primari diventino inaccessibili. Esistono diversi scenari che potrebbero verificarsi in cui sarebbe utile avere un backup dei dati: se il telefono viene rubato e tutte le foto e i video vengono perse, se un disco rigido esterno si arresta in modo anomalo, eliminando i dati, se un virus compromette i dati finché non vengono rimosse le restrizioni, se accidentalmente qualcosa di importante viene eliminato dal computer o dal telefono. 

L’utilizzo di un servizio di backup su cloud è il modo più semplice ed economico per proteggere i dati: alcuni piani consentono una quantità illimitata di spazio di archiviazione mentre altri sono gratuiti per un piccolo spazio di archiviazione. Esistono molti modi per eseguire il backup dei file, la maggior parte dei telefoni è collegata ad un sistema di backup. Gli iPhone sono collegati direttamente ad iTunes, mentre i telefoni Android sono legati a Google e, con la disponibilità di Google Docs e il backup di Google, permette di caricare i dati in una posizione sicura. 

admin
Author: admin

Prev
Il Garante della Privacy ferma Chat GPT
Next
I lavori più richiesti su Linkedin
Comments are closed.