• THE EASY WAY
  • the easy way
  • THE EASY WAY
  • the easy way
  • THE EASY WAY
Stay Agilex
Whistleblowing

PROCEDURA DI SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING

Il Gruppo Energie Valsabbia si impegna a rispettare scrupolosamente leggi e regolamenti nonché a far rispettare le regole contenute nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001.

La procedura Whistleblowing illustrata in questa pagina consente di segnalare informazioni relative a un reato o un illecito, una minaccia o un danno per l’interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile e vincolante (leggi, regolamenti, ecc.) e, più in generale, una violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità del Gruppo o di una delle sue controllate.

Le segnalazioni Whistleblowing sono gestite dall’Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001 in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.

I segnalanti (Whistleblowers) beneficiano della protezione contro il rischio di ritorsione prevista dalla normativa locale loro applicabile (in particolare, dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24). Con riferimento a tale decreto, la segnalazione di eventuali violazioni è possibile anche per alcune terze parti esterne, indicate dallo stesso.

L’utilizzo in buona fede di questo Dispositivo non porta ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.

I dati personali e le informazioni acquisite dalla società in merito alla quale viene inviata la segnalazione Whistleblowing saranno trattati dalla stessa in qualità di Titolare del trattamento per la relativa gestione, verranno conservati non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione ed hanno quale finalità del trattamento stesso l’adempimento di un obbligo di legge, con riferimento all’ambito di applicazione del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

DOMANDE FREQUENTI

Quando segnalare?
Quando hai motivo di ritenere che sia stata commessa la violazione di una legge o del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001 o in caso di minaccia o danno all’interesse pubblico.

Come fare una segnalazione?
Devi utilizzare i canali indicati in questa pagina.

La segnalazione può essere anonima?
Sì, la segnalazione può essere anonima, tuttavia è consigliato fornire informazioni che consentano all’OdV 231 di potersi mettere in contatto con te, per gli approfondimenti del caso.

Sarò informato del seguito dato alla segnalazione?
Una conferma di ricezione verrà inviata entro sette giorni dal ricevimento della segnalazione ed è possibile che vengano poste alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Saranno inoltre fornite informazioni in merito allo stato della gestione della segnalazione e l’esito dell’indagine.

La riservatezza sarà garantita?
Si, i membri dell’OdV 231 gestiscono le segnalazioni Whistleblowing con assoluta riservatezza e adottano le opportune misure in tal senso.

COME INOLTRARE UNA SEGNALAZIONE

È possibile inviare la segnalazione per iscritto:

• alla casella di posta elettronica odv@evaspa.it o,
• al seguente indirizzo di posta ordinaria: ENERGIE VALSABBIA S.P.A., Att.ne Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001 “Riservata Personale” (Si raccomanda di non specificare il Mittente all’esterno della busta), Via Bariaga, 8 Loc. Soprazzocco- 25085 Gavardo (BS).

Esclusivamente per il personale dipendente delle Società del Gruppo Energie Valsabbia è possibile contattare l’OdV 231/2001 telefonicamente contattando direttamente i membri dell’OdV 231/2001 ai numeri di telefono aziendali dedicati.

Il segnalante può inoltre richiedere, per il tramite dei canali sopra indicati, un incontro di persona finalizzato ad effettuare la segnalazione. L’incontro sarà fissato entro un termine ragionevole con un membro dell’OdV 231.

CANALI DI SEGNALAZIONE ESTERNI

In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare i canali interni e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.

É possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle condizioni previste dall’art.6 del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

Le segnalazioni esterne ad ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale di ANAC https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing;

Si segnalano, infine, la possibilità di divulgazione pubblica e di denuncia all’autorità giudiziaria (vedi https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing  per ulteriori approfondimenti).

Sede Legale e operativa:
  • Via E. Estrafallaces, 2/4 – Lecce
Altri sedi operative:
  • Via Galvani, 24 – Milano
  • Via Volga, snc c/o pad. 129 Fiera del Levante – Bari
  • Via Valcamonica, 12/H – Brescia
Codice Fiscale e Partita IVA: 04096200755
Capitale Sociale i.v. 70.000 euro

Whistleblowing

AGILEX SRL – Sede legale e operativa: Via E. Estrafallaces, 2/4 – 73100 Lecce – PEC: agilexservices@legalmail.it
Capitale Sociale: 70.000 Euro i.v. – P.I./C.F. 04096200755
Registro imprese di Lecce n. 04096200755 – R.E.A. n. 266811